Sintomi del ciclo: quali sono i segnali che ci avvertono dell’arrivo delle mestruazioni?

La maggior parte delle donne è in grado di capire quando le mestruazioni sono vicine: per saperlo tante non hanno bisogno di fare affidamento sul calendario (sopratutto chi ha un ciclo molto irregolare), ma si basano su tutta una serie di sintomi che precedono la fase mestruale, e che cambiando da donna a donna.

Sintomi pre ciclo e fase luteale

Nel nostro approfondimento sulle quattro fasi in cui si divide il ciclo mestruale (inteso come periodo di tempo che va dall’inizio di una mestruazione all’inizio di quella successiva) abbiamo visto che, appena prima dell’arrivo delle perdite di sangue che inaugurano la fase mestruale, c’è la fase chiamata luteale.

Le cellule che rimangono nel follicolo ovarico (ovocita circondato da uno strato di cellule) cambiano e si trasformano nel corpo luteo: è da qui che ricomincia la produzione di estrogeno e progesterone, ormoni chiave in questa fase del ciclo.

Da cosa sono causati i sintomi che precedono le mestruazioni?

I sintomi del ciclo possono variare molto come intensità e come origine (mal di testa, dolore al seno, mal di pancia, depressione, etc.), tuttavia la maggior parte sono causati dalle oscillazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale.

Abbiamo detto che nella fase luteale – quella che precede le mestruazioni – a farla da padrone sono il progesterone e, in misura minore, gli estrogeni.

Cosa fanno questi ormoni?

Il progesterone è un ormone che evita che l’utero si contragga (particolarmente importante quindi durante la gravidanza); tuttavia i suoi effetti coinvolgono anche la muscolatura liscia della parete intestinale e questo può causare stitichezza nei giorni che precedono le mestruazioni.

Alti livelli di progesterone aumentano anche l’escrezione di sodio e cloro, che possono dare luogo a ritenzione idrica.

Inoltre questo ormone può infiammare le ghiandole mammarie e causare quindi dolore al seno.

Anche l’estrogeno ha effetti sul seno poiché è in grado di allargare i dotti galattoferi (i canali preposti all’allattamento) e, di conseguenza, il seno nei giorni precedenti alle mestruazioni può risultare gonfio e dolorante.

Sintomi del ciclo: quali sono?

Come sempre non vi è una risposta univoca poiché ogni donna è diversa e diverse sono anche le reazioni del corpo.

In generale comunque possiamo dire che prima dell’arrivo delle mestruazioni possiamo notare questi cambi:

  • il muco cervicale è scarso e gommoso, a volte totalmente assente
  • aumento della fame, con predilezione per i dolci
  • comparsa di brufoli
  • dolore e gonfiore al seno
  • sensibilità ai capezzoli
  • stitichezza o diarrea
  • ritenzione idrica
  • mal di testa
  • dolori addominali
  • gonfiore
  • spotting (piccole perdite scure, di solito di color marrone)
  • sbalzi d’umore

Sintomi pre ciclo e sindrome pre mestruale: sono la stessa cosa?

La sindrome pre mestruale (PMS) è un insieme di sintomi che si presenta prima dell’arrivo delle mestruazioni: non si parla però solo dei giorni immediatamente precedenti, poiché i primi disturbi possono apparire anche 15 giorni prima della fase mestruale.

Si tratta di un insieme di manifestazioni non solo fisiche ma anche psicologiche ed emotive: non tutte le donne che sperimentano alcuni sintomi pre ciclo sono affette da SMP; questa sindrome, infatti, tendenzialmente è caratterizzata da sintomi ricorrenti e intensi, tanto da spingere la donna che ne soffre a cercare un rimedio (mentre a volte i sintomi pre mestruali non ci danno particolarmente fastidio).

In conclusione

Le donne nel corso della loro vita cambiano, e altrettanto succede ai loro cicli mestruali e ai sintomi che li accompagnano: alcune donne possono avere determinate manifestazioni fisiche o emotive durante l’adolescenza e poi non averle nell’età adulta, o viceversa.

E’ importante continuare ad ascoltarsi e sapersi (ri)conoscere giorno dopo giorno perché siamo corpi che mutano e, come tali, siamo destinati ad evolverci e modificarci.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

16 commenti

  1. Ottimo, io non sono come le altre io desidero il ciclo voglio essere “signorina” io ho lo spotting le perdite marroncine ma non so se sono dovute al primo menarca che spero arrivi presto

    1. Ciao Edoarda, sono tante le ragazzine che non hanno ancora avuto il menarca e che desiderano, come te, il momento della prima mestruazione! Le perdite marroni sono sangue “ossidato”, ovvero che stato a contatto con l’aria per diverso tempo (a questo è dovuta la colorazione marrone). E’ quindi sangue presente nel tuo canale vaginale che, nel suo percorso verso l’uscita, rimane a contatto con l’aria e cambia colore, ma sempre di sangue si tratta 🙂 Probabilmente il menarca non tarderà ad arrivare; a presto e in bocca al lupo!

      1. Ciao! Io ho perdite bianche da marzo 2020 porto quasi una prima di seno ho tanti brufoli, molto spesso sbalzi di umore e tanti peli nella vagina, mi sta venendo il ciclo?!

        1. Ciao Alessia!

          Per poter risponderti (indicativamente, dato che non è possibile per me sapere se stai per avere le mestruazioni) dovrei sapere la tua età, ma in ogni caso il telarca (sviluppo del seno), la crescita del pelo pubico, i brufoli e gli sbalzi d’umore (dovuti alle oscillazioni ormonali) sono tutti cambiamenti che fanno capire che il tuo corpo si sta preparando al menarca (la prima mestruazione).

          Purtroppo non posso dirti se succederà a breve o meno, il menarca può arrivare dai 10 ai 16 anni, ma di solito si presenta attorno ai 12 anni.

          Spero di esserti stata d’aiuto!

  2. Salve , io ho perdite gommose gelatinose trasparenti , spossatezza tante volte dolore alle gambe e pancia ma stavolta stranamente niente dolore al seno .. entro quanto dovrebbe venire il ciclo con questi sintomi ?

    1. Ciao Sara,

      è possibile calcolare le mestruazioni osservando il muco cervicale ma per farlo è necessario osservarlo tutti i mesi e annotare i cambiamenti per capire se, ciclo dopo ciclo, c’è uno “schema” che appunto ti permette di calcolare l’arrivo del ciclo attraverso il muco cervicale (potrai farlo se hai un ciclo regolare, chi ha un ciclo con una lunghezza diversa ogni mese è più difficileche riesca a farlo).

      Ciò che tiposso dire è che prima e dopo l’ovulazione il muco tende ad essere più bianco e pastoso, mentre durante l’ovulazione il muco è quasi liquido, trasparente e filante (detto appunto “chiara d’uovo”); quando ovuli dovresti averele mestruazioni due settimane dopo, circa.

      Un saluto!

    2. Buongiorno, ho appena compiuto 13 anni ma purtroppo non arriva il ciclo, ho peli publici, seno non molto sviluppato, dolori addominali e niente brufoli, mi chiedevo se mi possa arrivare il ciclo mestruale dato che la maggior parte delle ragazze ha avuto il ciclo prima dei 13 anni. Ho peli publici e seno non molto sviluppato dal 2020 ma ancora nessuna mestruazione.

      1. Ciao Chiara!

        Per la tua età e ciò che mi racconti sul tuo sviluppo fisico il menarca (la prima mestruazione) non dovrebbe essere lontana.

        In ogni caso sebbene tante ragazzine mestruino prima dei 13 anni, ce ne sono tante altre a cui la prima mestruazione arriva dopo questa età quindi sebbene a te non sia ancora arrivata non sei per niente in ritardo, anzi, sei totalmente nella media.

        Il tuo commento mi riporta indietro nel tempo e mi ricorda molto la mia esperienza personale con la prima mestruazione: quando avevo circa la tua età ero la unica del mio gruppo di amiche a cui le mestruazioni ancora non erano arrivate, e l’attesa era molto frustrante.

        Mi sentivo più “bambina” delle altre e non vedevo l’ora che la prima mestruazione arrivasse; il menarca è poi arrivato poco dopo senza nessun segnale premonitore: come te avevo peli pubici, niente brufoli e pochissimo seno (che così è rimasto anche a 23 anni di distanza :D), una mattina mi sono svegliata e avevo le mutandine macchiate di sangue, senza mal di pancia o altri fastidi.

        Il fatto che tu aspetti con ansia l’arrivo della prima mestruazione è un buon segnale, significa che – al contrario di altre tue coetanee – non hai paura delle mestruazioni, sai cosa ti succederà e non ti vergogni di doverle avere, anzi.

        So che dire di avere pazienza a un’adolescente serve a poco e, avendo vissuto la tua stessa esperienza, capisco benissimo la tua impazienza; se può servire che te lo dica, stai tranquilla perché le mestruazioni arriveranno presto!

        Averle non farà di te una “donna” (non è vero che con le mestruazioni le ragazzine diventano donne, a 13, 14, 15 anni una ragazzina è sempre un’adolescente a prescindere dal fatto che mestrui o meno) ma comincerà una fase importante della tua vita nella quale il tuo corpo ogni mese subirà le fluttuazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale che ti accompagneranno per decenni, fino alla menopausa.

        Ricordati anche con la prima mestruazione inizia il periodo fertile, quindi nel caso di avere rapporti sessuali vaginali ricorda di usare un metodo anticoncezionale che ti protegga sia dalle malattie sessualmente trasmissibili sia dalle gravidanze indesiderate.

        Grazie per avere scritto, un abbraccio forte

        Stella

  3. buona sera io sono Martina,volevo dirle che ho il ritardo di 2 giorni cioè a volta arriva il 10 del ciclo però ogni tanto mi viene male alle ovaie e un buon segno che arrivi?

    1. Ciao Martina,

      sì, il dolore alle ovaie può essere segno di una mestruazione in arrivo.

      In ogni caso se non hai avuto rapporti a rischio (e non hai malessere o altri disturbi) un ritardo delle mestruazioni può essere perfettamente normale.

      A presto!

  4. Ho un ciclo irregolare da sempre ..cmq ho fatto 2 test nella distanza di 7 g..tutti e 2 negativi le analisi sono perfette e ho fatto un ecografia addome completo dove dice che le mestruazioni sono in accordo con ovaie ma ancora non mi arrivano sono 16 giorni di ritardo…..che sarà? Grz

    1. Ciao Keryn!

      Non sono una medico quindi purtroppo non posso aiutarti con una diagnosi ma se hai fatto un’ecografia ed è tutto ok non dovrebbero esserci problemi medici; non hai fatto anche un’ecografia transvaginale? Hai parlato con il ginecologo/a?

      Le mestruazioni possono ritardare per tantissime ragioni ambientali, psicologiche e fisiche senza che ci debba essere necessariamente un problema di salute, e se hai il ciclo irregolare a maggior ragione!

      1. Ciao mi chiamo rosa e ho 12 anni e mezzo tra 4 mesi ne faccio 13 . Pultroppo riguardo al ciclo ho avuto solo una perdita proprio il giorno del compleanno di mio fratello . Questa perdita è durata 3/ 4 giorni ma la cosa strana è che quando mi asciugano non usciva il sangue ma usciva un bel niente avevo solo la mutandina piena di sangue. Dimenticavo di dirti che fino ad oggi ho tanta mucosa cervicale . Riguardo il fisico sono una ragazza con seno sviluppato , peli pubici, snella e con pochissimi brufoli che non si vedono neanche tanto e molti sbalzi d’umore. Che ne pensa lei che mi arriverà presto?

        1. Ciao Rosa,

          scusa se ti rispondo con qualche giorno di ritardo!

          Spesso l’inizio delle mestruazioni è caratterizzato da un’estrema imprevidibilità: tante persone che hanno avuto il menarca (quindi la prima perdita di sangue, come nel tuo caso) poi non rivedono le mestruazioni per diverse settimane o anche mesi!

          Le mestruazioni – se hai avuto perdite di sangue per 4/5 giorni consecutivi – ti sono già arrivate “ufficialmente”, ora è solo questione di avere pazienza e cominciare a vederle arrivare con una certa frequenza anche se, ripeto, nei primi mesi (e anche i primi anni!) le mestruazioni sono imprevedibili ed è del tutto normale non averle per uno o più mesi.

          Detto questo, utilizza sempre un metodo contraccettivo nel caso tu abbia rapporti sessuali penetrativi!

          Un saluto e buon anno!

          Stella

  5. Ciao Stella!
    Ho in pratica 12 anni (fra due mesi circa). Ho alcuni peli pubici, quasi tutti i giorni, ormai da un anno, ho le perdite bianche (a volte in piccola quantità altre in grande), ho un seno abbastanza sviluppato (porto la prima di reggiseno) e ho un po’ di peli nelle ascelle.
    Sai dirmi fra quanto circa vi verrà il ciclo?

    1. Ciao Gaia!

      Da quel che mi racconti il tuo corpo mi sembra abbastanza pronto, quindi la prima mestruazione non dovrebbe tardare ad arrivare 🙂

      Purtroppo è impossibile per me dirti quando con sicurezza, ma è ragionevole pensare che possa trattarsi di qualche mese (senza dimenticare che potrebbe essere prima, o dopo).

      Mi fa piacere che aspetti la prima mestruazione con ansia, mi ricordi me quando avevo la tua stessa età 🙂

      Ti mando un abbraccio e un grosso in bocca al lupo per il menarca, e per tutto!

      Stella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *