È vero che l’acqua blocca le mestruazioni? Si può fare il bagno con il ciclo? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Avere le mestruazioni quando siamo in vacanza o quando abbiamo già programmato una giornata in piscina per molte persone può essere un fastidio ma non un ostacolo al relax e al divertimento: basta indossare un assorbente interno o una coppetta mestruale e il “problema” è risolto.

Per altre, invece, la situazione si fa più complicata: a volte perché perché non si trovano bene con tamponi o coppette, in altre occasione per paura di perdere sangue durante il bagno e che altr* se ne accorgano o – ancora – perché non sono sicure che ci si possa fare il bagno durante la fase mestruale.

Per dissipare questi e tanti altri dubbi, andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere su acqua e mestruazioni!

È sicuro fare il bagno con le mestruazioni?

Sì, è completamente sicuro; non c’è nessun problema a immergersi nell’acqua quando si hanno le mestruazioni, sia al mare che in piscina o nella vasca da bagno.

Nuotare può anzi avere dei benefici sui crampi mestruali, così come l’acqua calda della vasca da bagno aiuta ad alleviare il mal di pancia; bisognerebbe evitare di immergersi solo se le mestruazioni sono accompagnate da altri sintomi che possono mettere a repentaglio la nostra sicurezza in acqua (capogiri, nausea, etc.).

È vero che l’acqua “blocca” le mestruazioni?

È in parte vero ma non si tratta di nessuna magia, è semplice fisica: quando abbiamo le mestruazioni e ci immergiamo interamente nell’acqua l’endometrio continua a sfaldarsi ma la pressione dell’acqua si contrappone alla gravità del sangue che esce dalla vagina.

Il risultato è che mentre il corpo è sommerso il sangue trova un ostacolo (la pressione dell’acqua) che gli impedisce di fuoriuscire.

Tuttavia alcune piccole perdite sono sempre possibili, soprattutto se si ha un flusso molto abbondante o se si fanno alcuni movimenti (contrazione degli addominali, starnuti, colpi di tosse, risate) quindi – anche se siamo completamente immers* in acqua – ciò non ci garantisce un “blocco” completo del flusso mestruale.

Se l’acqua è fredda le mestruazioni si bloccano definitivamente?

No!

Il freddo restringe i vasi sanguigni: se ci immergiamo in acqua particolarmente fredda con le mestruazioni i vasi sanguigni dell’utero si restringeranno e questo può comportare un rallentamento dell’uscita del flusso mestruale.

Si tratta però di un rallentamento temporaneo, che passa non appena la temperatura del nostro corpo torna normale: l‘acqua fredda non può “bloccare del tutto” le mestruazioni.

Se ci immergiamo in acqua particolarmente calda (ad esempio quella dell’idromassaggio), invece, i vasi sanguigni si dilatano e possiamo avere un aumento del flusso (anche qui, il fenomeno è temporaneo).

Posso fare il bagno senza assorbente?

Sia in piscina che in mare sono presenti tracce di fluidi corporei (sangue, urina, etc.): in piscina questi fluidi e i batteri che contengono sono neutralizzati grazie al cloro, mentre nel mare la grandissima quantità di acqua diluisce le sostanze presenti.

Tuttavia, per una questione di igiene e rispetto per gli altri, è sconsigliabile fare il bagno senza assorbente a meno di non trovarci nella nostra piscina personale che utilizziamo solo noi.

È vero che l’acqua tende a bloccare la fuoriuscita del sangue mestruale ma, come abbiamo detto prima, non è un metodo sicuro al 100%.

Posso fare il bagno con l’assorbente esterno?

Quando ci immergiamo l’assorbente esterno si gonfia di acqua e perde quindi tutta la sua capacità assorbente: non sarebbe più in grado di assorbire e trattenere il flusso mestruale.

Inoltre l’acqua può neutralizzare anche l’azione adesiva della parte dell’assorbente che lo mantiene incollato agli slip: in questo modo è più facile che si sposti o che scivoli fuori.

Qual è il metodo più sicuro per fare il bagno con le mestruazioni?

La coppetta mestruale e l’assorbente interno sono le soluzioni più indicate: entrambi raccolgono il flusso mestruale direttamente dentro la vagina, senza bisogno che questo fuoriesca.

Inoltre, se inseriti correttamente, non danno fastidio e non ostacolano i movimenti.

Un’altra soluzione fantastica, sopratutto per chi non si trova bene con tamponi o coppette, sono i costumi assorbenti: esattamente come l’intimo mestruale, sono realizzati in materiale assorbente in modo tale da assorbire il flusso senza l’aiuto di ulteriori ausili.

È possibile che fuoriesca del sangue anche se uso la coppetta o il tampone?

È possibile se non sono stati inseriti correttamente o se li indossiamo da troppo tempo e non li abbiamo cambiati abbastanza spesso.

In ogni caso la quantità di sangue che può uscire è minima e dovrebbe essere impercettibile all’interno dell’acqua.

Può essere più visibile se siamo “all’asciutto” ma se ci preoccupano eventuali perdite possiamo indossare un paio di calzoncini corti di cotone sopra il costume quando usciamo dall’acqua o, in alternativa, anche durante il bagno.

In questo modo se dovesse verificarsi qualche fuoriuscita verrebbe assorbita dal tessuto dei pantaloni.

In conclusione

Abbiamo già visto che le mestruazioni sono al centro di moltissime dicerie, tabù e leggende urbane: alcune di queste dicono che le persone nella fase mestruale non dovrebbero fare il bagno o immergersi in acqua ma è un’affermazione priva di qualsiasi fondamento scientifico.

Se una persona se la sente può fare il bagno tutte le volte che vuole anche se ha le mestruazioni, aiutandosi con la coppetta mestruale, l’assorbente interno o i costumi assorbenti.

Se, invece, non ci si sente a proprio agio nel fare il bagno durante la fase mestruale (perché si ha paura di macchiare, perché si ha mal di pancia, etc.) si può rimandare e aspettare che il mestruo stia finendo e, con lui, anche gli eventuali disturbi che lo accompagnano.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

49 commenti

  1. Se io devo andare un giorno a una festa o un compleanno e mi hanno detto che posso fare il bagno nella sua piscina però ho il ciclo come faccio .

    1. Ciao Laura!

      Puoi usare un assorbente interno o una coppetta mestruale: in questo modo non si noterà nulla con il costume e puoi fare il bagno tranquillamente.

      A presto!

  2. Io avevo una perdita ieri e dovevo andare a mare mi sono fatta il bagno con il costume però di sopra avevo i pantaloncini e possibile che si è bloccato il ciclo?

    1. Ciao Asia!

      Il blocco del flusso mestruale di un corpo immerso in acqua è solo momentaneo, circoscritto al momento in cui si sta appunto immersi.

      Questo accade perché la pressione dell’acqua si contrappone alla forza di gravità del sangue che esce dalla vagina e il risultato è che – mentre il corpo è sommerso – il sangue trova un ostacolo (la pressione dell’acqua) che gli impedisce di fuoriuscire, ma questo ostacolo sparisce appena (o poco dopo essere) usciti dall’acqua.

      Quindi l’esserti immersa nel mare non c’entra con l’arrivo o meno delle mestruazioni 🙂

      Un saluto!

    1. Ciao Emilia!

      Mi spiace non averti risposto in tempo!

      Tieni conto (anche per il futuro) che con le mestruazioni è sempre possibile fare il bagno se lo vogliamo; a livello fisico non c’è alcuna controindicazione nell’immergersi in acqua (al mare, in piscina, nella vasca da bagno) con le mestruazioni.

      Basta utilizzare una coppetta mestruale, un costume assorbente (come l’intimo assorbente ma versione costume da bagno) oppure un assorbente interno.

      A presto!

      Stella

    1. Ciao Sea,

      Scusa per il ritardo nella risposta.

      Alcuni tipi di coppetta o di tamponi interni possono essere usati anche dalle ragazze molto giovani, di solito non c’è nessun limite legato all’età / verginità se hai già avuto le mestruazioni (come è il tuo caso).

      Se però, per ora, non desideri usare queste due soluzioni puoi acquistare un costume da bagno assorbente o in alternativa slip assorbenti (più facili da trovare); si tratta di slip realizzati in un materiale speciale che assorbe il flusso mestruale senza bisogno di assorbenti esterni nè interni (o coppette).

      Sono prodotti che puoi acquistare su internet!

      A presto!

  3. Ho fatto il bagno al mare ieri ed ero al 2° giorno di mestruazioni arrivando a casa non c’era più sangue è possibbile che si sia bloccato?

    1. Ciao Lauri!

      Scusa per il ritardo nella risposta.

      Il blocco del flusso mestruale di un corpo immerso in acqua è solo momentaneo, circoscritto al momento in cui si sta appunto immersi e poco dopo.

      Questo accade perché la pressione dell’acqua si contrappone alla forza di gravità del sangue che esce dalla vagina e il risultato è che – mentre il corpo è sommerso – il sangue trova un ostacolo (la pressione dell’acqua) che gli impedisce di fuoriuscire, ma questo ostacolo sparisce poco dopo essere usciti dall’acqua.

      Non preoccuparti, dopo il bagno le mestruazioni torneranno come sempre 🙂 Un saluto!

    2. Pure a me è successo al primo giorno, cioè l’altro ieri, cosa può succedere, non ci sono conseguenze esagerate ? Ritornerà il prossimo mese ?

      1. Ciao Martina,

        nessuna conseguenza esagerata!

        Come abbiamo detto anche a Lauri, il blocco del flusso mestruale di un corpo immerso in acqua è solo momentaneo, circoscritto al momento in cui si sta appunto immersi e poco dopo.

        In nessun modo il bagno in acqua determina un’alterazine del ciclo mestruale.

        Un saluto!

  4. sono al mare e ho il ciclo… ma voglio fare il bagno,ho cercato su internet come fare e dice assorbente interno o coppetta MA NN LI HO E NN LI HO MAI USATI,come faccio voglio fare il bagno

    1. Ciao Allison,

      scusa per il ritardo nella risposta!

      L’unico modo per fare il bagno con le mestruazioni ed essere sicuri che il sangue non fuoriesca è utilizzare appunto la coppetta, l’assorbente interno o l’intimo / constume da bagno assorbente (slip realizzati in materiale assorbente che, appunto, assorbe il flusso mestruale).

      L’intimo assorbente non si vende ovunque e la coppetta ha bisogno di un po’ di dimestichezza: i tamponi invece sono più facili da utilizzare e puoi dargli una possibilità anche se non li hai mai usati!

      Un saluto e a presto

  5. Ciao stella oggi dovrei andare in piscina il mio ciclo è agli ultimi giorni, posso fare il bagno ? Non posso utilizzare coppetta o assorbente interno perché non li ho e sono troppo piccola

    1. Ciao Emma,

      scusami per il ritardo nella riposta: spero ti possa comunque essere utile per il futuro!

      Se il flusso è scarso l’immersione in acqua dovrebbe bloccarlo senza problemi, però non puoi averne la sicurezza al 100%: nel senso che probabilmente filerà tutto liscio, ma un po’ di sangue potrebbe fuoriuscire comunque.

      Se non ti va ancora di provare la coppetta o l’assorbente interno ti consiglio di acquistare uno slip mestruale, ovvero mutandine assorbenti che assorbono il flusso mestruale.

      Puoi indossarle sotto le mutandine del costume per stare più sicura; vendono anche gli slip dei costumi realizzate in materiale assorbente, ma nel caso non ci sia nessun modello che fa al caso tuo puoi acquistare gli slip tradizionali che comunque resterebbero nascosti poiché indossati sotto il costume.

      Un saluto!

      Stella

  6. Ho 54 anni e da aprile che non ho la mestruazione ieri 17 agosto ho avuto delle perdite marroni . Le chiedo se è dovuto all’ integratore Menovital che sto prendendo da aprile e se posso fare il bagno in piscina
    Grazie

    1. Salve Cettina,

      le perdite marroni possono essere normali all’inizio della menopausa: si tratta di sangue ossidato (il colore marrone deriva proprio dal contatto con l’ossigeno) e a tutte le donne di tutte le età capita spesso di avere questo tipo di perdite.

      Per quanto riguarda la menopausa, una donna si considera in menopausa quando passa almeno 12 mesi senza avere le mestruazioni; prima che questo accada è normale avere ancora qualche perdita sporadica.

      Non credo che le perdite siano dovute all’integratore che sta prendendo ma siccome non sono un medico non posso esserne sicura.

      Per quanto riguarda il bagno in piscina, se le va di farlo, non c’è alcun problema!

      Un saluto!

      Stella

  7. Io domani devo andare in piscina, essendo piccola non mi sento sicura a mettere l’assorbente interno ne la coppetta mestruale. Come posso fare?

    1. Ciao Giorgia,

      puoi utilizzare i costumi assorbenti: in questo modo non c’è bisogno di tampone o coppetta perché è il tessuto assorbente del costume che assorbe in modo sicuro il flusso.

      Però se devi andare in piscina oggi sarà difficile (credo) che tu riesca a comprare un costume assorbente dato che si vendono ancora prevalentemente su internet: li trovi anche su Amazon!

      Come dicevo prima, so che probabilmente questo consiglio arriva troppo tardi per la piscina di oggi ma, se ti va, puoi acquistarle nel caso ricapiti in futuro.

      Un saluto!

  8. Se faccio il bagno durante le mestruazioni, il ciclo mestruale mi dura di più di quanto mi dura di solito?

  9. Io il 24 devo andare in piscina ma ho paura che mi venga il ciclo visto che in teoria mo dovrebbe venire come faccio a fare il bagno.non ho mai usato coppette o assorbenti interni

    1. Ciao Denis,

      se non vuoi usare coppette o tamponi interni acquista un costume mestruale, è come un normale costume ma è realizzato di un tessuto assorbente che si occupa appunto di assorbire il flusso.

      Cerca su Google o su Amazon “costume da bagno mestruale”, “bikini mestruale” o “menstrual swimwear”, vedrai che ci sono tantissime opzioni.

      Un saluto!

  10. Buonasera,
    Dal 06/07 al 10/07 ho avuto le mestruazioni con 5gg di anticipo dalla data prestabilita (solitamente sono puntuale) in quei giorni sono stata in vacanza e qualche giorno ho fatto anche il bagno. Sembravano terminate il 10/07 ma da ieri 22/07 ho nuovamente delle perdite Martini come da inizio/termine mestruazioni. Potrebbe essere il mare la causa?
    Grazie in anticipo

    1. Buongiorno Jessica,

      è altamente improbabile che la causa di questa irregolarità sia il mare in sé (l’effetto dell’acqua sulle mestruazioni è temporaneo, interessa solo il momento in cui i corpo è immerso in acqua – mare, piscina, vasca da bagno…)

      Ci sono tanti fattori che influenzano il ciclo mestruale, tra questi anche il cambio di abitudini / ambiente / dieta: quindi magari è stata la vacanza a influire, ma non i bagni in mare in sé.

      Un saluto!

  11. Io domani devo andare in piscina tutto il giorno e ho paura che durante il pranzo mi possano ritornare e quindi sporcarmi.Io ho ordinato il costume assorbente ma non mi arriva in tempo e non ho mai utilizzato l’assorbente interno o la coppetta.Come posso fare?

    1. Ciao Aurora,

      purtroppo non ci sono molte alternative, durante il pranzo puoi cambiarti il costume bagnato indossando gli slip e un assorbente normale (e sopra i pantaloncini) e rimetterti un costume giusto prima di tornare ad immergerti in acqua, così se il flusso dovesse ricominciare una volta fuori dall’acqua non corri pericolo di sporcarti.

      In ogni caso ricorda che l’acqua non è garanzia al 100% di blocco del flusso: di solito è così ma dipende anche da quanto tempo stai immersa (il sangue non può smetter di uscire per sempre! :D)

      Un saluto!

  12. oggi mi è arrivato il ciclo solo che tra 2 giorni devo andare in piscina posso fare il bagno senza assorbente?(visto che sono le prime volte e usare quello interno non me la sento)

    1. Ciao Angelica

      puoi fare il bagno in piscina ma non c’è la sicurezza che all’interno dell’acqua non ci sia nessuna fuoriuscita di sangue.

      Quello che puoi fare è acquistare un paio di slip mestruali assorbenti e indossarli sotto al costume (o sotto dei pantaloncini) in modo tale da poter fare il bagno in sicurezza senza dover ricorrere all’assorbente interno.

      Se hai poco tempo e non riesci ad acquistarli su internet li trovi anche da Decathlon!

  13. Buongiorno, volevo chiedere dato che sono in vacanza se io potessi andare al mare senza mettere assorbenti interni,coppette,costumi mestruali(è perché sono in vacanza con mio padre e non mi sento di cederglielo) se non metto nulla (costume normale) è possibile che fuoresce sangue? Buona giornata

    1. Ciao Giulia,

      sì, è possibile che esca: l’acqua può fare da “barriera” per l’uscita del sangue ma non è una certezza matematica, qualche fuoriuscita può comunque esserci, e – in ogni caso – l’eventuale stop del flusso dovuto all’immersione, sparisce appena si esce dall’acqua.

      Se proprio non sai come fare e non ha alternative, metti l’assorbente esterno sulla mutandina del costume e sopra indossa un paio di pantaloncini corti aderenti (non jeans): in questo modo l’assorbente rimarrà al suo posto anche se con l’acqua dovesse scollarsi e – nel caso di fuoriuscite – dovrebbe aiutare a trattenerle al loro posto, sebbene avrà meno capacità assorbente poiché gonfio di acqua.

      A presto!

    1. È in parte vero ma non si tratta di nessuna magia, è semplice fisica: quando abbiamo le mestruazioni e ci immergiamo interamente nell’acqua l’endometrio continua a sfaldarsi ma la pressione dell’acqua si contrappone alla gravità del sangue che esce dalla vagina.

      Il risultato è che mentre il corpo è sommerso il sangue trova un ostacolo (la pressione dell’acqua) che gli impedisce di fuoriuscire.

      Tuttavia alcune piccole perdite sono sempre possibili, soprattutto se si ha un flusso molto abbondante o se si fanno alcuni movimenti (contrazione degli addominali, starnuti, colpi di tosse, risate) quindi – anche se siamo completamente immers* in acqua – ciò non ci garantisce un “blocco” completo del flusso mestruale.

      1. Ciao volevo dirti io oggi devo andare in piscina e sono al terzo giorno di ciclo posso andare tranquillamente senza usare niente oltre il costume

        1. Ciao Lucia!

          Dipende da quanto è abbondante il flusso: se stai macchiando appena ti direi di andare tranquilla, se hai ancora bisogno di usare l’assorbente ci sono più “rischi”.

          Un saluto!

    1. Ciao Antonella!

      Mentre il corpo è immerso in acqua il sangue trova un ostacolo (la pressione dell’acqua) che gli impedisce di fuoriuscire dalla vagina, quindi in teoria quando fai il bagno le perdite di sangue dovrebbero essere meno.

      Se però fai un bagno molto lungo, o molto caldo, o il flusso è molto forte potrebbe comunque uscire mentre sei immersa, in quel caso sì, l’acqua si sporcherebbe.

      Un saluto!

  14. Ciao, mi è venuto il ciclo un giorno prima di andare in piscina, ma solo qualche macchia, l’indomani ho fatto il bagno, tornando a casa avevo un flusso normale all’improvviso si sono bloccate di nuovo e non mi sono più venute già da circa 1 settimana e mezzo, cosa può essere?

    1. Ciao Manu,
      così su due piedi è difficile a dirsi: ci possono essere tante ragioni che causano un flusso meno abbondante o che si interrompe prima del solito, ed è impossibile saperla senza conoscere altre informazioni. In ogni caso non c’è motivo di preoccuparsi, come al solito il consiglio rimane sempre lo stesso: se questa situazione dovesse ripetersi nel tempo, l’ideale è una visita dal ginecologo/a per verificare che sia tutto a posto. A presto!

  15. Ciao, mi è venuto il ciclo il giorno prima di andare in piscina e convinta di poterlo bloccare ho messo del ghiaccio sulla pancia, l’indomani ho fatto il bagno, tornata a casa avevo un flusso normale, ma mi si sono bloccate dopo pochissimo e non sono più venute da già 1 settimana e mezzo, cosa può essere? Grazie in anticipo per la risposta

    1. Ciao Manu,
      così su due piedi è difficile a dirsi: ci possono essere tante ragioni che causano un flusso meno abbondante o che si interrompe prima del solito, ed è impossibile saperla senza conoscere altre informazioni. In ogni caso non c’è motivo di preoccuparsi, come al solito il consiglio rimane sempre lo stesso: se questa situazione dovesse ripetersi nel tempo, l’ideale è una visita dal ginecologo/a per verificare che sia tutto a posto. A presto!

  16. Buongiorno , inizio col dire che martedì 18 erano previste le mestruazioni, lunedì 17 non avevo macchia come di solito si presentano prima di averle ho un rapporto completo , nel lavarmi è uscito sangue supponendo che fosse attiva il ciclo , giorno 18 martedì vado al mare con tampone interno , pensando mi fosse arrivato il ciclo mestruale, dopo il mare rientro a casa mi lavo e non ho più macchie rosse o macchie rosacee si è bloccato da premettere che non è mai successo

    1. Ciao Morena, prima delle mestruazioni ci possono essere perdite di sangue occasionali che poi si fermano finché non arrivano le mestruazioni vere e proprie. Probabilmente è quello che è successo in questo caso, tieni conto anche che il tampone interno tende ad “asciugare” il canale vaginale se il flusso non è abbondante, e può essere per quello che subito dopo averlo estratto non hai avuto perdite. Non mi preoccuperei per il rapporto completo, se sei regolare eri ormai molto lontana dall’ovulazione (detto questo usa sempre anticoncezionali per evitare gravidanze indesiderate).

  17. Ciao io domani dovrei partire per le vacanze e come al solito mai tranquilla!!! Da applicazione dovrebbe venirmi il 21 ma ho mal di pancia già da un paio di giorni.. ho paura di indossare assorbenti interni… tra l’altro vorrei anche capire se è stesso il caldo che fa avviare i dolori prima oppure è il ciclo che vuole anticiparsi

    1. Ciao Maria,
      scusa per non aver risposto al messaggio ma anche io ero in vacanza e ho staccato completamente.
      Fammi sapere com’è andata alla fine 😉
      Un saluto
      Stella

  18. Io sono verso la fine del ciclo, domani devo andare in piscina, ma non voglio mettere né assorbenti interni né coppette mestruali.
    Non ho slip e neanche costumi assorbenti.
    È molto probabile che perda del sangue in acqua?

    1. Ciao Rebecca, purtroppo è impossibile darti una risposta certa! Se le mestruazioni stanno finendo e stai solo macchiando, è molto probabile che in acqua non esca niente, ma non te lo posso assicurare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *