Alcol e mestruazioni: quali sono le conseguenze del consumo di alcolici sul ciclo mestruale?

Il consumo di alcol anche in dosi moderate ha tutta una serie di effetti sul nostro corpo: percezione distorta della realtà, minor senso di inibizione ed euforia prima, mal di testa, nausea e disidratazione dopo.

Chi consuma alcol in grandi quantità invece può andare incontro a gravi problemi di salute: ma le bevande alcoliche hanno effetti anche sul ciclo mestruale?

E’ più corretto dire che gli effetti dell’alcool sull’organismo danno origine a tutta una serie di complicazioni e patologie che possono poi influenzare negativamente anche il ciclo mestruale (nel caso di un consumo intenso); tuttavia le bevande alcoliche sono in grado di avere conseguenze sui livelli ormonali nelle varie fasi del ciclo mestruale.

Alcol e ormoni

La quantità di alcool assunto nella fase luteale (quella che precede l’arrivo delle mestruazioni) può avere conseguenze sull’umore e causare ansia e depressione; dall’altra parte, durante questa fase il senso di euforia provocato dagli alcolici può essere percepito in maniera ancora più intensa.

Nelle donne con problemi di alcolismo si sono riscontrate oscillazioni ormonali anomale: dopo aver bevuto il livello di estrogeni, progesterone e ormone luteinizzante (LH) tende a salire; nella fase follicolare l’alcol causa un incremento di androgeni e nel periodo dell’ovulazione un aumento degli estrogeni che si mantengono più alti per tutta la seconda metà del ciclo.

Disturbi mestruali causati dall’alcol

L’alcol causa complicazioni legate al ciclo mestruale solo quando viene assunto in grandi quantità; un consumo moderato non comporta alterazioni degne di nota.

Le donne con problemi di dipendenza da alcool però possono sviluppare una serie di problemi spesso, come abbiamo già detto, causati da altre patologie che sono il risultato diretto dell’abuso di alcolici.

I problemi più frequenti sono:

  • amenorrea (scomparsa delle mestruazioni per più di 3 mesi consecutivi)
  • oligomenorrea (cicli mestruali dalla durata irregolare)
  • cicli anovulatori (le mestruazioni ci sono ma l’ovulazione non è avvenuta)

Inoltre bere alcol anche in maniera moderata può determinare un peggioramento dei sintomi della sindrome premestruale nelle donne che ne soffrono.

Infine, sebbene non abbia a che vedere strettamente con il ciclo mestruale, è bene ricordare che nelle donne che consumano oltre 7 drink alla settimana è stato notato un aumento delle probabilità di sviluppare il tumore al seno.

In conclusione

Una bevanda alcolica una volta ogni tanto non ha conseguenze negative sulla salute mestruale; la situazione cambia, invece, se il consumo di alcol è intenso: in questo caso anche il ciclo mestruale ne può risentire.

Il consumo di alcol è sempre da moderare (se non da eliminare) per il benessere di tutto l’organismo.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *