Perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra: perché succede?

In un nostro precedente approfondimento abbiamo parlato dello spotting (perdite marroni subito prima o subito dopo le mestruazioni, oppure fra una mestruazione e l’altra), spiegando i motivi per i quali si verifica questo fenomeno, in linea di massima del tutto fisiologico.

In altre occasioni però possiamo sperimentare vere e proprie perdite si sangue fra un ciclo e l’altro: anche in questo caso, ci sono situazioni in cui queste piccolo emorragie sono del tutto normali, altre che richiedono assistenza medica.

Andiamo a vedere quali sono i principali motivi delle perdite di sangue fra una mestruazione e l’altra!

Primi tre mesi di anticoncezionale

Quando si inizia a utilizzare un anticoncezionale (pillola, anello, cerotto, impianto contraccettivo sottocutaneo ma anche spirale uterina) può essere normale avere perdite di sangue fra un ciclo e l’altro per i primi tre mesi, poiché l’organismo si sta ancora adattando.

Se le perdite di sangue fossero intense, accompagnate da altri sintomi (malessere, dolore) e / o durassero più di tre mesi dall’inizio del contraccettivo, è meglio consultare il medico o il ginecologo.

Dimenticare la pillola

Saltare una o più dosi di pillola anticoncezionale può portare a spotting o a perdite di sangue vere e proprie: è del tutto normale (quando si smette di prendere la pillola – come accade nella settimana di “riposo” fra una confezione e l’altra – si presenta la cosiddetta emorragia da sospensione) e la situazione torna alla normalità quando si ricomincia ad assumere regolarmente l’anticoncezionale.

E’ importante ricordare che se dimentichiamo di prendere anche una sola pillola non siamo protette al 100% dal rischio di gravidanze indesiderate, è quindi necessario prendere ulteriori precauzioni fin quando non si prende la dose successiva.

Infezioni e malattie sessualmente trasmissibili

Gonorrea, clamidia, vaginite, endometrite, malattia infiammatoria pelvica, cervicite sono tutte patologie che possono causare perdite di sangue dalla vagina anche lontano dalle mestruazioni; tuttavia, queste malattie causano anche altri sintomi.

Patologie mediche

Ci sono alcune malattie non strettamente correlate all’apparato genitale o riproduttivo che possono comunque causare emorragie vaginali; tra queste troviamo:

  • celiachia (intolleranza al glutine)
  • malattie sistemiche gravi, dei reni o del fegato
  • piastrinopenia (bassi livelli di piastrine nel sangue)
  • disfunzioni genetiche che causano emorragie spontanee (come la malattia di von Willebrand)

Problemi al sistema endocrino

Il sistema endocrino è l’insieme di tutte le ghiandole che producono ormoni (ghiandole endocrine); un suo malfunzionamento, quindi, può causare – tra le altre cose – anche perdite di sangue fra un ciclo e l’altro.

Ecco le principali problematiche che possono portare alle emorragie vaginali:

Problemi riproduttivi o di fertilità

Perdite di sangue lontano dalle mestruazioni possono essere dovute a:

  • l’approssimarsi della menopausa
  • gravidanza ectopica (l’embrione si impianta fuori dall’utero)
  • aborto spontaneo
  • primo trimestre di gravidanza
  • vaginite atrofica (infiammazione della vagina dovuta a un basso livello degli estrogeni)
  • cicli ovulatori irregolari
  • rapporti sessuali intensi
  • fluttuazioni ormonali

Tumori benigni e altre patologie a carico dell’utero

Ci sono diverse infiammazioni, infezioni e patologie non maligne che possono interessare l’utero e dare luogo a emorragie vaginali.

Tra queste troviamo:

  • adenomiosi (presenza del tessuto endometriale nel miometrio, la tonaca muscolare della parete uterina)
  • polipi cervicali
  • fibromi e polipi uterini

Tumori o condizioni pre-tumorali

Alcune tumori maligni possono avere – tra gli altri sintomi – anche perdite di sangue dalla vagina:

  • cancro al collo dell’utero
  • tumore dell’endometrio
  • iperplasia endometriale
  • tumore alle ovaie
  • sarcoma uterino
  • cancro alla vagina

Traumi

Alcuni traumi, come quelli provocati da abusi sessuali e penetrazioni violente possono causare un’emorragia vaginale.

In conclusione

Ci possono essere diversi fattori che causano le perdite di sangue tra un ciclo e un altro: alcuni casi sono totalmente fisiologici, altri sono la conseguenza di patologie più o meno gravi, e altre volte ancora sono veri campanelli d’allarme per possibili situazioni a rischio.

Il consiglio, quindi, è quello di consultare il ginecologo se le perdite di sangue si protraggono e se sono accompagnate da altri sintomi.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.