Cosa sono gli estrogeni?

Gli estrogeni sono ormoni sessuali steroidei femminili (anche se, in minor misura, sono presenti anche negli uomini) che vengono secreti dalle ovaie, dalle ghiandole surrenali, dal fegato e – durante la gravidanza – dalla placenta.

Gli estrogeni sono responsabili dello sviluppo dei caratteri secondari femminili:

  • lo sviluppo del seno (telarca)
  • l’arrivo della prima mestruazione (menarca)
  • l’allargamento dei fianchi

I livelli di estrogeno aumentano con l’arrivo della pubertà e lo sviluppo sessuale della donna: questi ormoni stimolano la maturazione dell’utero, della vagina, dell’endometrio e delle tube di Falloppio.

Il livello di estrogeni si mantiene più o meno stabile fino alla menopausa, dopo questo momento si verifica un calo significativo.

Ci sono tre tipi di estrogeni:

  1. estradiolo: negli anni fertili della vita di una donna è l’estrogeno che si trova in maggior quantità
  2. estriolo: chiamato anche E3, viene prodotto in grandi quantità durante la gravidanza
  3. estrone: chiamato anche follicolina, è l’estrogeno meno abbondante

Durante il ciclo mestruale il livello degli estrogeni raggiunge il suo picco nella fase ovulatoria, quando avviene l’ovulazione; nella fase successiva – quella luteale – gli estrogeni (insieme al progesterone) cominciano a calare, a tal punto che la loro diminuzione porta alla mestruazione.

I livelli di questi ormoni ricominciano a salire non appena finisce la fase mestruale.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011.
Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi.
Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera.
Stay human.

Comment on this FAQ

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *